AssoAmbiente

News Comunica

#SosteniAMOilPaese con solidarietà

 

Pur nelle difficoltà causate dall'emergenza Covid-19, il mondo dell'igiene urbana non si è fermato e ha continuato a garantire i propri servizi essenziali.

Questo è stato possibile, anche se tra mille difficoltà, perché tra i punti cardine delle imprese dei servizi ambientali c’è il forte legame con il territorio, punto di partenza e punto di arrivo di ogni loro attività.

 

Come non ricordare, a titolo di esempio, le costanti azioni di sensibilizzazione organizzate dalle imprese per favorire la partecipazione dei cittadini nella corretta gestione dei rifiuti?

Queste attività di comunicazione delle imprese sono sempre state fondamentali per rispondere agli obiettivi istituzionali locali ed europei finalizzati a creare una società che promuova la prevenzione, oltre al riutilizzo, riciclo, recupero, corretto smaltimento e ogni misura che trasformi il rifiuto da problema a risorsa, che sia nuova materia o fonte di nuova energia.

 

In un momento in cui la didattica si svolge a distanza, ci piace ricordare le centinaia di migliaia di bambini e ragazzi incontrati dalle aziende nel corso delle campagne organizzate nelle scuole per sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie ai temi legati alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente. Questi incontri, divertenti oltre che educativi, hanno sempre avuto lo scopo di infondere nei più giovani una maggiore consapevolezza sull'importanza che ogni singolo comportamento riveste nella salvaguardia dell'ambiente.

Questo è legame con il territorio, anche questo è mettere a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per costruire insieme una vera sostenibilità ambientale.

L’emergenza Covid-19 ha interrotto tutte queste attività e ha imposto di concentrare tutta l’attenzione nella riorganizzazione del servizio, a tutela del lavoratori e di tutti i cittadini.

Ma la forza del legame fra aziende e territorio non si è interrotto, dimostrandosi anche con piccoli gesti che hanno voluto esprimere solo gratitudine e senso di appartenenza.

Questa settimana vi racconteremo le storie di vicinanza di Orim Smaltimenti Sud, U.GRI Servizi per l'Ambiente, Ecofarma, Pangea, Ecoprogress, Rendina, CSA Impianti, Sorgenia e La Filippa. Sono storie di solidarietà, ma sono anche storie di vicinanza e attenzione alle esigenze dei cittadini, i principali destinatari dei loro servizi.

Quelli essenziali, necessari per il benessere e per la salute della collettività: i servizi di igiene ambientale.

 

Clicca qui per saperne di più su #sosteniAMOilPaese

» 19.05.2020

Recenti

08 Febbraio 2022
A2A PRESENTA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE AL 2030
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo A2A ha esaminato e approvato il Piano Strategico 2021-2030, il primo Business Plan di A2A con un orizzonte di 10 anni.
Leggi di +
05 Novembre 2021
#TalkAmbiente Biomonitoraggio ambientale. Controllo delle emissioni in impianti di gestione rifiuti
Ad ECOMONDO 2021 il TalkAmbiente che promosso dall'Associazione sul biomonitoraggio ambientale.
Leggi di +
05 Novembre 2021
#TalkAmbiente La filiera integrata del bioGNL: dalla produzione all’utilizzo nei trasporti
Curato da Sersys Ambiente il TalkAmbiente promosso da FISE Assoambiente ad ECOMONDO 2021
Leggi di +
04 Novembre 2021
#TalkAmbiente La tempesta perfetta: come affrontarla
Conoscere per costruire il futuro, approfondimenti da ECOMONDO promossi da FISE Assoambiente
Leggi di +
03 Novembre 2021
Sersys Ambiente si rafforza nel biometano e nelle attività di monitoraggio e analisi ambientali
In occasione di Ecomondo, Sersys Ambiente annuncia l’acquisizione di due impianti di biogas, che saranno poi convertiti in impianti per la produzione di biometano, e il raddoppio della capacità di monitoraggio e analisi ambientale dei propri laboratori.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL